10 buoni propositi per affrontare il 2021 con serenità e ottimismo

Siamo giunti ormai alla conclusione di questo anno 2020 che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e in qualche modo ci ha messi tutti alla prova spingendoci a rivalutare le priorità e ad imparare a reinventarci ogni giorno apprezzando i più piccoli momenti di serenità.

In questo 2020 il nostro tempo trascorso in casa è aumentato esponenzialmente, costringendoci talvolta a rivoluzionare gli spazi, spingendoci a riconsiderare ogni ambiente per adattarlo ad un nuovo stile di vita.

Dad e smart working sono diventate parole di uso corrente, ma predisporre una postazione di lavoro/studio per ciascun componente della famiglia talvolta ha richiesto buone dosi di creatività!

E poi, diciamocelo, chi non ne ha approfittato per riordinare, pulire, riorganizzare ogni angolo della casa?

In questo 2020 anche i più restii si sono cimentati ai fornelli, siamo diventati un po’ tutti chef, panettieri pizzaioli… con i risultati più diversi, ma in fondo, è l’impegno che conta e la sensazione positiva e appagante di essere riusciti in qualche modo a rendere produttivi dei momenti vuoti, magari insieme a tutta la famiglia.

Non dimentichiamo lo sport! Alzi la mano chi non si è cimentato in corsi online di yoga / functional training / gag / toneup / zumba / pilates… I più fortunati con le belle giornate hanno potuto sfruttare il giardino, ma per tutti gli altri il vero allenamento è stato spostare il divano, il tavolo del salotto, la poltrona e la piantana per riuscire a ricavare lo spazio necessario per stendere il tappetino da fitness!

Vogliamo vedere il lato positivo? Ci siamo riappropriati dei nostri spazi e abbiamo imparato a viverli diversamente apprezzando anche quelle aree della casa che normalmente venivano poco sfruttate. Noi oggi ripartiamo da qui, la nostra lista dei buoni propositi non vuole essere un mero elenco di “cose da fare”, ma uno spunto per affrontare un 2021 con nuovi obiettivi per migliorare il nostro stile di vita e affrontare tutto con più serenità e ottimismo.

1. ORGANIZZA UNO SPAZIO TUTTO PER TE

Una cosa che abbiamo imparato in questo anno così particolare, è l’importanza di potersi ritagliare un proprio piccolo spazio personale in cui rifugiarsi. Sembra scontato ma non è sempre così semplice. Non è necessaria una stanza intera, possiamo attrezzare un angolo lettura/musica/disegno… Pochi semplici elementi che disposti con attenzione ricreano un piccolo rifugio: una scrivania, una poltrona con una bella lampada, una libreria o ancora un tavolino per appoggiare una fumante tazza di tè.
Naturalmente questo vale per tutta la famiglia, grandi e piccini: ciascuno con un proprio spazio personale commisurato all’età e alle singole esigenze.

2. FAI DECLUTTERING

Siamo certi che nel 2020 hai già speso parte del tuo tempo riordinando e riorganizzando gli armadi. Adesso è ora di fare quel passo in più: fare decluttering!
Ti starai chiedendo cos’è. Nei Paesi anglosassoni ormai questa pratica è diventata una vera filosofia di vita: selezionare ed eliminare ciò che non si usa più, infatti, sembra avere un reale beneficio anche a livello interiore, “liberandoci” dal passato, aprendo la nostra mente al futuro e alle nuove possibilità. Quindi, doniamo quanto è ancora in buono stato e buttiamo il resto, sicuramente durante il processo scopriremo di avere dei capi che ci stanno benissimo e avevamo dimenticato o degli abbinamenti stupendi a cui non avevamo ancora pensato. Una volta terminato riorganizzare armadi e cassetti diventerà semplicissimo e avremo lo spazio anche per qualche piccolo nuovo acquisto ;).

3. RITAGLIATI I TUOI MOMENTI BENESSERE

Prenderci cura di noi stessi deve essere sicuramente una delle priorità per il 2021. Ognuno a modo suo. Un momento benessere può essere dedicato all’attività fisica o alla cura della persona. Ritagliati un piccolo spazio, fisico e temporale, in cui fare qualcosa che ti faccia star bene. Un mobiletto contenitore per un kit fitness casalingo, un’anta aggiuntiva in bagno in cui conservare tutto il necessario per coccolarsi di tanto in tanto, un angolo adatto alla meditazione con lo spazio per riporre incensi, candele e quant’altro.

4. REGALATI UN “LUSSO”

Anche in momenti difficili dobbiamo essere sempre positivi e a volte farsi un regalo è proprio quello che ci vuole! In questo momento “concedersi un lusso” non è necessariamente un’azione frivola ma può essere anche la scelta consapevole di un bene di valore, utile e duraturo.  Seleziona con cura la tua “spesa folle”, scegli qualcosa che potrai apprezzare a lungo, pianifica il tuo acquisto e fatti un regalo di cui potrai essere orgoglioso e pienamente soddisfatto!

5. AFFRONTA UNA PAURA

Perché no? Proviamoci! Non deve essere per forza la nostra paura più grande, ma affrontarla ci aiuterà a crescere e a saper fronteggiare tutti gli ostacoli che la vita ci presenterà, rendendoci persone più forti!

6. FATTI BELLA SOLO PER TE

Perché? Perché fa bene all’umore, aumenta i livelli di serotonina e ci rende persone più positive. Curate e con una buona energia positiva, trasmetteremo serenità anche a chi ci circonda.

7. SCEGLI LA QUALITA’ E NON LA QUANTITA’

Abbiamo visto come il decluttering ci renda persone più felici. Questo concetto, naturalmente, non si applica solo all’abbigliamento, ma a tutto quello che ci circonda. Scegliere la qualità vuol dire prodotti migliori che fanno bene a noi e anche all’ambiente. Sappiamo bene che un prodotto di qualità è spesso più costoso, ma noteremo la differenza quando a distanza di tempo l’oggetto non si sarà rovinato e ci darà la stessa soddisfazione di quando l’abbiamo scelto.

8. RI-SCOPRI LA “CUCINA”!

Sembra banale, vero? Ma, diciamocelo, in quanti cuciniamo veramente? Mancanza di tempo, voglia, incapacità, cucina piccola e disorganizzata… tutte scuse che ci raccontiamo ogni giorno. Quest’anno affrontiamole! Se il tempo è poco proviamo ad organizzarci meglio o almeno a scegliere un giorno alla settimana (magari nel weekend) in cui cucinare un pasto senza scorciatoie. Proviamo a riscoprire i piatti delle nostre tradizioni, anche i meno avvezzi potranno scovare ricette alla loro portata! Se il problema è la cucina… proviamo a riorganizzarla meglio, cerchiamo di capire cosa effettivamente manca per renderla comoda e in extremis, c’è sempre il punto 4! 

9. PORTA UN PO’ DI VERDE IN CASA

Sapevate che le piante all’interno dell’ambiente domestico, oltre a purificare l’aria, conferiscono serenità? Anche per i meno esperti esistono varietà che richiedono pochissima cura ma rendono subito una casa più fresca e viva. Non serve avere un balcone, un giardino o un orto, bastano qualche vasetto qua e là disposti strategicamente e prendersene cura potrà diventare una piacevole routine!

10. SCEGLI IL TUO PROSSIMO VIAGGIO

Concludiamo questa carrellata con ottimismo! Viaggiare è sicuramente qualcosa che ci è mancato molto quest’anno, ma siamo fiduciosi che nel 2021, con le giuste precauzioni, potremo finalmente riappropriarci anche di questo svago. Nulla ci vieta, intanto, di cominciare a sognare… Fai girare il mappamondo e pianifica il tuo prossimo viaggio! E, intanto che aspettiamo, ti proponiamo noi una meta: la tua città! Sì, hai capito bene! Acquista una guida della tua città/paese/area geografica; se non la trovi, cerca informazioni online, armati di fotocamera e passeggia per le strade con il naso all’insù: scoprirai sicuramente scorci nuovo e curiosità che non immaginavi!

Ecco il nostri 10 buoni propositi per il 2021! Li abbiamo scritti per voi, ma anche per noi. Da parte nostra saremo come sempre pronti a affiancarvi, supportarvi e consigliarvi; se lo vorrete vi aiuteremo a concretizzare qualche proposito…!

Come sempre vi aspettiamo nel nostro showroom con idee sempre nuove e originali e la passione di sempre! Inoltre, potrete contattarci anche tramite il nostro sito o richiedere un appuntamento in videochiamata!

Nel frattempo vi auguriamo un 2021 pieno di serenità e ottimismo!!

Share

I commenti sono chiusi.