Tavolino vetro soffiato Soda | Miniforms
Un soffio a pieni polmoni
Il Tavolino Soda di Miniforms nasce a testa in giù, con un soffio. È un unico volume di vetro soffiato, dove tre petali fanno da fusto e sollevano il piano del tavolino.
Soda mostra il vetro soffiato in modo primitivo, con una buccia dura e martellata che fa vibrare la trasparenza della materia. È il valore artistico concesso al prodotto industriale.
Soda è uno dei tre principali elementi che compongono il vetro. Chiamare il tavolino così è il modo di Miniforms di celebrare questo affascinante materiale.
L’ultima collaborazione con il designer Yiannis Ghikas ha portato a Miniforms Soda, una famiglia di tavolini completamente in vetro soffiato di Murano. Disponibile in due dimensioni e due colori, Ambra o Verde Petrolio, ha un’estetica forte, vivace ed elegante, riflettendo in modo accurato il nostro brand. Soda è iconico, colorato, “funky” e sa mantenere una raffinatezza figlia del concetto di eleganza.
Durante lo sviluppo del progetto la ditta si è sorpresa dalla mancanza di prodotti in vetro soffiato di grandi dimensioni. Poi hanno scoperto il motivo. Lavorarli è molto complesso e richiede una manualità che hanno solo i vetrai dell’isola di Murano.
Con Soda, Miniforms ha voluto utilizzare la trasparenza del vetro a proprio vantaggio. La geometria del tavolino permette di giocare con luci e ombre, variando la percezione dell’oggetto. Da una certa angolazione, infatti, si possono vedere zone più scure, nate dalla sovrapposizione di vari layer di vetro.